Skip to content
bg_ok
Ti trovi in: Home La Mozzarella di bufala
La Mozzarella di Bufala

"Gustarla appena fatta è un piacere ineguagliabile. Leggermente elastica e resistente al primo morso, subito dopo fa sprigionare in bocca e sul palato un gusto unico ed inimitabile in cui consistenze, lanosità, profumi che si fondono in una sola deliziosa suadente armonia". E' questa la descrizione della mozzarella di bufala che ha fatto la rivista Gambero Rosso.

Mozzarelle

Tantissimi hanno avuto modo di assaggiare questo sublime e, al tempo stesso, semplice alimento fatto quasi esclusivamente con il latte intero di bufala a cui viene aggiunto solo caglio e sale. Ma non tutti sanno che la qualità del latte prodotto nella Valle dell'Amaseno è di gran lunga superiore a tante altre aree della produ¬zione della mozzarella anche perché il nostro territorio è esente da brucellosi (malattia tipica dei bovini).

E altrettanto buoni - data la caratteristica del latte di bufala più grasso e saporito rispetto a quello del vaccino - sono gli altri derivati come la ricotta, la caciotta, il primo sale (un tipo di formaggio secco) e un formaggio molto simile al parmigiano classico.