Skip to content
bg_ok
Ti trovi in: Home Pontinia
Pontinia

Pontinia

Pontinia è stata fondata il 19 dicembre 1934 e inaugurata il 18 dicembre 1935,  terzo comune fondato nel territorio delle paludi bonificate, dopo Littoria e Sabaudia.

Progettata dagli Uffici tecnici dell’Opera Nazionale per i Combattenti quale «vasto e saldo centro rurale», con la caduta del fascismo e la proclamazione della Repubblica, fu tolta dallo stemma una grande M, che stava per Mussolini, formato da due fasci littori. L'ordine era quello di fondare una città con una struttura contadina e quindi priva di particolari decorazioni ed abbellimenti, con edifici semplici e funzionali.

Il palazzo del municipio doveva sorgere nella piazza principale (a forma quadrata), mentre gli altri edifici da edificare erano la chiesa, le scuole, la caserma dei reali carabinieri, il cinema, gli alberghi, la torre dell'acquedotto e naturalmente la casa del fascio.

Oggi la città si è notevolmente ampliata: le nuove costruzioni hanno collegato il centro abitato con il vicino borgo Pasubio. Interessanti la chiesa di Sant' Anna, la tomba romana di Clesippo (I sec. a.C.) e il Museo della Malaria.

 C'è da vedere
• Tomba Romana di Clesippo ( I sec.)
• Monumento ai Caduti
• Chiesa di Sant'Anna
• Museo "La malaria e la sua storia"