Skip to content
bg_ok
Ti trovi in: Home Roccasecca dei Volsci
Roccasecca dei Volsci

Roccasecca

Roccasecca dei Volsci sorge su un duplice colle conico, prolungamento del monte Curio.

Sul luogo di una torre d’avvistamento romana si sviluppò nel medioevo l’insediamento, che fino al 1205 si chiamava Castrum S. Crucis. E’ caratterizzato da un sistema di case disposte a corona intorno al Palazzo baronale o dei Massimo e alla chiesa di S. Maria Assunta.

Sono da visitare il Borgo Medioevale, la Parrocchiale di Santa Maria Assunta e il Tempietto Di Santa Maria Della Pace.

La chiesa parrocchiale (ristrutturata nel XVII secolo) conserva elementi di arredo romanici e gotici (altare, acquasantiera e mortaio), oltre ad una tavola di Antoniazzo Romano, sculture lignee rinascimentali e tele di scuola del Domenichino.

Il palazzo Massimo è probabilmente di struttura quattrocentesca. Al suo interno la Cappella del Principe conserva un grande affresco, attribuito alla scuola di Pietro da Cortona.
Altri monumenti notevoli sono la chiesa di San Sebastiano e la chiesa di Santa Croce, che conserva un Cristo ligneo e tele del XII sec.

Fuori del paese si trovano la chiesa di San Raffaele, con affreschi del Cozza (XVIII sec) e altri attribuiti alla scuola del Domenichino o di Pietro da Cortona, e la Madonna della Pace del XVII sec.

I ruderi in località S. Salvatore si riferiscono al Monastero di S. Salvatore di Mileto. Negli ultimi anni la sua parte più alta è stata presa d'assalto da numerosissimi amanti del deltaplano.

 C'è da vedere

• Santa Maria Assunta in Cielo (1650)
• San Sebastiano (XVIII)
• Palazzo baronale Principe Massimo (Tempietto di Santa Maria della Pace)
• Parrocchiale di Santa Maria Assunta