Skip to content
bg_ok
Ti trovi in: Home Villa Santo Stefano
Villa Santo Stefano

Villa Santo Stefano

L'abitato di Villa S. Stefano domina la Valle dell'Amaseno dall'alto di un piccolo colle circondato da uliveti e vigneti, attorniato dalla catena dei Monti Lepini. Nel suo territorio sgorgano numerose sorgenti che versano le loro acque nell'Amaseno.

Nell'antichità la comunità di Santo Stefano in Valle (suo primitivo nome) includeva genti rurali volsche e latine e popolazioni che in epoca imperiale, fuggendo da Roma, cercava un rifugio in quei territori.

 La primitiva città non era cinta di mura, si trovava in piano (a valle) e solo dopo le incursioni saracene gli abitanti furono costretti a cercare scampo nei monti adiacenti e a porsi sotto la protezione dei Conti di Ceccano. Questi fortificarono il "Castrum S. Stephani" con un robusto Torrione circolare (XII sec.) e una cinta muraria.

La Rocca Ceccanese occupava allora l'area del fabbricato oggi conosciuto come "Palazzo del Marchese" di cui restano alcuni spezzoni di mura, oltre il citato Torrione, meglio noto come Torre di "re Metabo", mitico re volsco.

Il Centro, cui si accede da una porta medievale, occupa un'area molto limitata con viuzze strette e ripide. Caratteristici gli archi in muratura che uniscono gli edifici ai due lati delle strade.

 C'è da vedere

• Chiesa barocca di S.ta Maria Assunta in cielo 
• Santuario Madonna dello Spirito Santo 
• Chiesa di S. Sebastiano 
• Torre del re Metabo (edif. privato) 
• Pineta "Punta la Lenza" 
• Sentieri forestali